RIVENDITORI

Bignami ha scelto, per poter diffondere al meglio la vasta gamma di prodotti offerti, di affidarsi ad una rete composta da professionisti del settore. Rivolgersi ad un rivenditore da noi selezionato, è una garanzia di: sicurezza, competenza e professionalità. Bignami sceglie solo i migliori prodotti che distribuisce soltanto ai migliori punti vendita.

I prezzi pubblicati sul sito hanno lo scopo di meglio guidare l'utente attraverso la moltitudine di prodotti offerti dalla Bignami e devono intendersi come prezzi indicativi al dettaglio IVA inclusa. La Bignami non si assume alcuna responsabilità per possibili errori di pubblicazione ed invita a rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia per informazioni più precise sui prezzi effettivi di vendita.

Come funziona un visore termico?

Come funziona un visore termico?

Un visore termico ormai è parte integrante e imprescindibile dell’attrezzatura da caccia. Sai a che cosa devi prestare attenzione durante l’acquisto oppure nella scheda tecnica non hai trovato quello che cercavi? Qui apprenderai tutto quello che si deve sapere sui visori termici di tipo normale o clip-on: dal funzionamento, ai componenti più importanti fino a consigli pratici su come trovare lo strumento più adatto.

Anche al buio completo tutti gli oggetti emettono radiazione termica. La radiazione termica è luce nel campo degli infrarossi a onde lunghe, che è invisibile all’occhio umano. Ed è proprio questa radiazione a infrarossi a onde lunghe che un visore termico sfrutta per generare un’immagine.

Come funziona un visore termico?

La radiazione termica migra attraverso pregiate lenti al germanio sul sensore

Le ottiche termiche raffigurano la luce a infrarossi a onde lunghe nell’intervallo medio compreso tra 8 e 13 µm di lunghezza d’onda. Tale radiazione a infrarossi a onde lunghe non può essere trasferita attraverso un vetro normale. Per questo motivo, i visori termici necessitano di ottiche in materiali speciali come ad es. il germanio, che è permeabile alla radiazione termica a onde lunghe.

Il sensore (microbolometro) traduce la radiazione in segnali elettrici

In tale processo, a ogni pixel viene assegnato un valore.

Il processore crea una rappresentazione a colori della temperatura dell’oggetto

A tal fine, il processore si serve di un algoritmo di elaborazione delle immagini: noi di ZEISS abbiamo lo ZSIP Pro, che riproduce la temperatura dell’oggetto sulla base dei segnali dei singoli pixel sul display sotto forma di figura ricca di contrasti. Maggiori sono le differenze di temperatura tra il corpo e l’ambiente e più ricca di contrasti è l’immagine.

Attraverso l’oculare è possibile osservare l’immagine visualizzata sul display del mirino

Ogni valore di temperatura viene associato a un determinato colore e visualizzato sul display.

Quali sono i componenti di un visore termico?

Nella ricerca del giusto visore termico si deve prestare attenzione a diversi parametri e a diverse caratteristiche dei componenti. Il confronto di singoli parametri non permette di trarre conclusioni affidabili sulle prestazioni della tecnologia dei visori termici. Dipende dunque sempre dall’interazione di tutti i componenti. I componenti seguenti sono particolarmente decisivi per la valutazione dei visori termici:

1. Lente frontale e obiettivo

2. Pixel pitch e grandezza del sensore

3. Elaborazione delle immagini

4. Display

5. Oculare

https://www.zeiss.it/consumer-products/caccia/content/tecnologia-dei-visori-termici.html

Tutti i commenti

  1. ORIOLI GIUSEPPE

    Scusate la domanda , avendo già una ottica Zeiss Conquest V4 montato su una carabina , si puo abbinare un ZEISS DTI 1 ? GRAZIE

  2. ORIOLI GIUSEPPE

    Scusate la domanda , avendo già una ottica Zeiss Conquest V4 montato su una carabina , si puo abbinare un ZEISS DTI 1 ? GRAZIE

Lascia un commento