RIVENDITORI

Bignami ha scelto, per poter diffondere al meglio la vasta gamma di prodotti offerti, di affidarsi ad una rete composta da professionisti del settore. Rivolgersi ad un rivenditore da noi selezionato, è una garanzia di: sicurezza, competenza e professionalità. Bignami sceglie solo i migliori prodotti che distribuisce soltanto ai migliori punti vendita.

I prezzi pubblicati sul sito hanno lo scopo di meglio guidare l'utente attraverso la moltitudine di prodotti offerti dalla Bignami e devono intendersi come prezzi indicativi al dettaglio IVA inclusa. La Bignami non si assume alcuna responsabilità per possibili errori di pubblicazione ed invita a rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia per informazioni più precise sui prezzi effettivi di vendita.

Il Tiro Dinamico, una disciplina entusiasmante

Il Tiro Dinamico, una disciplina entusiasmante

Il Tiro Dinamico Sportivo è ormai una realtà consolidata nel nostro Paese e conta migliaia di praticanti: ha mosso i primi passi negli anni Ottanta, esclusivamente con le armi corte, oggi invece vanta specialità che prevedono armi corte (Handgun), armi lunghe a canna rigata (Rifle), armi lunghe a canna liscia (Shotgun), carabine camerate in calibri per pistola (PCC, Pistol Caliber Carbine). 

Diligentia, Vis, Celeritas è il motto tradizionale del Tiro Dinamico e racchiude in effetti tutti gli elementi che lo rendono così speciale: Diligentia, cioè precisione, Vis, cioè potenza delle armi che si utilizzano, Celeritas, cioè velocità di esecuzione degli esercizi, che caratterizzano e compongono le competizioni. Il Tiro dinamico richiede di saper gestire un’arma con determinati requisiti minimi in termini di prestazioni balistiche, coniugando efficacemente la precisione nel piazzamento del colpo, alla massima velocità di esecuzione, il tutto nella massima sicurezza. Il risultato finale è il rapporto tra il punteggio sul bersaglio e il tempo che si è impiegato a completare l’esercizio ed è su questo rapporto che si gioca un universo di differenti scelte. I bersagli sono di tipologie differenti, cartacei o metallici abbattibili, sia fissi che mobili, sono collocati a distanze diverse e devono essere ingaggiati con modalità differenti, che possono andare dalla posizione in piedi al tiro in ginocchio, oppure sdraiati, fermi oppure in movimento, con la mano forte o con la mano debole, da dietro una barricata e così via. Gli esercizi non sono mai uguali a se stessi, né la procedura di esecuzione da parte del tiratore è fissa e immutabile, anzi spesso è proprio l’approccio personale all’esercizio a determinare il vantaggio sugli avversari, questo sport non ti annoierà mai. 

Per tutte le tasche e tutti i gusti

Ciascuna specialità del Tiro dinamico prevede differenti categorie, o division, che si differenziano a seconda delle caratteristiche che devono avere le armi. Per quanto riguarda le armi corte, si va dalla divisione Production, la più praticata, nella quale si gareggia sostanzialmente con strumenti di produzione di serie, fino alla Open, la Formula 1, nella quale si impiegano strumenti che sembrano avere più a che fare con un film di fantascienza, dato l’impiego di collimatori ottici, compensatori che riducono il rilevamento, minigonne e altri accessori. Lo stesso principio si applica anche alle armi lunghe, con le division Open, Modified e Standard per i fucili semiautomatici a canna liscia alle quali si aggiunge la Standard Manual per le armi a ripetizione manuale; Semiauto o Manual Action Standard e Open per la canna rigata e il PCC per le carabine camerate in calibro da pistola. Questo significa che è possibile letteralmente a chiunque partecipare, con budget anche piuttosto limitati e armi strettamente di serie che, però, nonostante questo possono consentire di appoggiare i piedi sul podio a fine gara. Il catalogo Bignami consente sia al tiratore principiante che si accosta per la prima volta alla specialità del Tiro Dinamico Sportivo, sia all’esperto già più smaliziato, di trovare tutto l’occorrente per gareggiare e primeggiare: tra le armi corte distribuite, ci sono in assoluto gli strumenti più vincenti a livello internazionale, come la pistola Cz Shadow 2 per la Production division o le elaboratissime STP per le division Open, Standard e Classic; è possibile scegliere strumenti già dotati di tutta una gamma di elaborazioni di serie per le competizioni, come il fucile a canna rigata Savage MSR-15 Competition in calibro .223 Remington, i fucili a canna liscia semiautomatici Mossberg 940 e 930 in edizione speciale JM Pro, oppure “costruire” nell’ambito dei regolamenti sportivi la propria pistola, carabina o shotgun personalizzati e unici, grazie alla componentistica custom di Toni System. Senza dimenticare, ovviamente, tutte le buffetterie con fondine, cinturoni, porta caricatori, borse come l’ampia gamma proposta da Safariland e Blackhawk, oppure i materiali per la ricarica delle cartucce, dalle presse e componenti RCBS e Hornady, alle palle Hornady, H&N, Federal, agli inneschi CCI, Federal, ai bossoli Hornady, Nosler, Federal, Starline e persino ai propellenti Reload Swiss.

Tutti i commenti

Lascia un commento