Sei in: Bignami > Bignami Informa > News > Arco n° 4

Arco n° 4

08/07/2019

ARCO n. 4

È in distribuzione il numero 4 di Arco. Lo potete acquistare presso la nostra edicola online in versione digitale (3 euro - http://greentime.ezpress.it), o in versione cartacea (4,30 euro) presso le edicole e i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company Arco Sport, Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi).

In questo numero: tengono banco le grandi manifestazioni internazionali come il resoconto delle tappe di World Cup che hanno rappresentato per gli azzurri il banco di prova ideale per misurarsi in vista del Mondiale, quando in gioco ci saranno le carte olimpiche per Tokyo 2020. E come la Youth Cup disputata in Slovenia: un'eccellenza a livello europeo che permette a tutte le nazioni di confrontarsi e scontrarsi con le omologhe rappresentative giovanili di altri Paesi. Restando nell'ambito Fitarco, le interviste a due campionissimi: Amedeo Tonelli e Elena Tonetta. Passando per Eros Turchi, che in Fiarc si dedica principalmente alle competizioni 3D. A proposito di Fiarc, il racconto di un Trofeo che coniuga 3D e H&F, una formula che è stata molto apprezzata dai partecipanti e i dati di un questionario realizzato da Team Artist, che è stato inviato alla Federazione, dal quale ne emerge un quadro positivo sotto molti aspetti. La miglior garanzia quindi per un futuro solido, stabile e di innovazione. Da segnalare tra le autorevoli firme degli articoli di tecnica, una new entry: Ferruccio Berti, campione di comprovata esperienza nonché tecnico Fitarco che in questo suo "esordio" sulla rivista ci parla di mira e delle sue fasi. Sempre ricca di spunti e curiosità la rubrica Kyudo, che in questa occasione apre il capitolo sugli antichi testi della scuola Heki e ci descrive un'affascinante competizione che si svolge sotto l'alto patronato del Consolato giapponese, ospitata per la prima volta in Italia.

Ecco il sommario di questo numero: MANIFESTAZIONI - Tre tappe prima del sogno Tokyo, di Ardingo Scarzella; MANIFESTAZIONI - Le giovani promesse della Youth Cup, di A.S.; L'INTERVISTA - Amedeo Tonelli, il "predestinato", di Rebecca Rabozzi; L'INTERVISTA - Elena Tonetta, bilancio di una luminosa carriera, di R.R.; L'INTERVISTA - Eros Turch: tanti archi, una sola tecnica, di Arianna Biagi; ARCO OLIMPICO - L'ancoraggio solido, di Filippo Clini; TECNICA - La messa a punto per nudo e olimpico, di Vincenzo Scaramuzza; TECNICA - La mira e le sue fasi, di Ferruccio Berti; LA RICERCA - Ricerca sul corpo, tiriamo le somme, di Davide Tessaro; KYUDO - I testi antichi della scuola Heki, di Carlo Broggi; MANIFESTAZIONI - 15th Efk Kyudo Taikai, di C.B.; MANIFESTAZIONI - Very Hunter & Field, di Alessandra Ingraso; DAL MERCATO, di V.B.; FEDERAZIONI - La Fiarc "dà i numeri", di Damiano Giovanni Dalerba; PSICOLOGIA - Lavorare sulla paura nello sport, di Annalisa Avancini; MENTAL COACHING - Ancoraggi e routine, di Massimo Binelli; MEDICINA SPORTIVA - Il tiro con l'arco e la disabilità visiva, di Domenico Bonsignore; LETTURE - L'arciere competitivo, di Danilo Cruciani; CINEMA - Timeline: frecce ai confini del tempo, di A.B.; STORIA - Alla scoperta del Rio delle Amazzoni, di Alessio Cenni; STORIA - Frecce e polvere nera, di A.C.; PANORAMA, a cura di Francesca Domenichini; AICA, di Danilo Rosini; I PROFESSIONISTI DELL'ARCERIA.


"Arco" è disponibile anche in abbonamento:

- abbonamento cartaceo, 6 numeri a 24 euro: ordini@greentime.it, tel. 051/223327, www.greentime.it

- abbonamento digitale, 6 numeri a 10 euro: https://www.ezpress.it

È possibile seguire la rivista su facebook all'indirizzo: @RivistaArco

Buona lettura a tutti!